La crostata “garantita”

Se volete fare un dolce semplice e di sicuro successo, questa crostata è quello che ci vuole.

L’ho fatta e rifatta, ho passato ad alcune amiche la ricetta e anche loro sono rimaste soddisfatte, perchè il risultato è garantito ed è sempre ottima ;-P

20140302_194020

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 125 gr di burro
  • mezza bustina di lievito
  • 300 gr di marmellata (se fatta in casa ancora meglio)

20130313_114748

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola con al centro lo zucchero, lo lievito, le uova e il burro a pezzetti.

20130313_115222

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo. Formate una palla.

20130313_120309

Stendete l’impasto in un disco largo a sufficienza per rivestire una teglia rotonda, che fodererete con carta da forno.

20130313_120504

Eliminate la pasta in ecceso e tenetela da parte.

20130313_121220

Distribuite sulla base della crostata la marmellata.

20130313_121407

Lavorate la pasta frolla recuperata, ricavandone tante striscette che disporrete a graticola sulla crostata.

20140302_181724

Infornate a 180° e fate cuocere per 30 minuti.

P.s.: Se decidete di provarla, fatemi poi sapere il risultato …. mi raccomando!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST MOLINO CHIAVAZZA

Banner Crostate

10 thoughts on “La crostata “garantita”

  1. Pingback: Crostata della mamma | LA MIA CUCINA SEMPLICE

  2. Pingback: Un dolce augurio di Buon Natale | LA MIA CUCINA SEMPLICE

  3. Ciao, vuoi un consiglio per la crostata? Dopo averla preparata nella teglia, affinché prenda meglio la sua fragranza devi metterla in frigorifero, nella parte meno fredda (In genere in basso) per almeno 12 ore. Poi la riprendi e la metti a cuocere nel forno. Se vuoi, puoi andare sul mio blog per vedere come preparo la crostata; ti assicuro che viene sempre buonissima.

    Mi piace

    • Ciao Giovanna! Grazie per il commento e per la tua visita, che mi ha fatto molto piacere 🙂 Come avrai notato qui la semplicita’ e’ di casa, fa parte di me e di conseguenza e riflessa anche nei miei piatti. A presto Erika

      Mi piace

  4. Ciao, ricetta assolutamente da provare.
    Solo una domanda : una volta ottenuto il paneto morbido e liscio non lo metti a riposare ne l frigo prima di stenderlo?
    Grazie!

    Mi piace

  5. Pingback: Crostata senza lattosio | LA MIA CUCINA SEMPLICE

Rispondi

