Panini dolci al latte … profumo di ricordi

Questi panini sono davvero squisiti e sono l’ideale anche per i bimbi, per la merenda a casa o a scuola e per le festicciole, ripieni di nutella o salumi.

Ogni volta che li preparo la mente torna indietro di un bel po’ di anni, perchè erano il mio spuntino di metà mattina (il mio preferito) alle scuole elementari, accompagnati da una barretta di cioccolato 🙂

Ho trovato questa ricetta in un libro molto interessante e utile per le mamme, perchè parla dello svezzamento e dà utili suggerimenti su cosa preparare ai ns. bimbi dai 6 mesi ai 14 anni http://mammachebuono.wordpress.com/il-libro/

panini dolci al latte

Ingredienti per circa 20 panini:

  • 500 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 125 gr di burro morbido
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo

Preparazione:

Preparate il panetto lievitato: sciogliete il cubetto di lievito in 100 ml di latte intiepidito, unite 10 gr di zucchero e 2 cucchiai di farina. Mescolate bene con una forchetta e lasciate lievitare per un’ora coperto. A lievitazione completata, lavorate in un’altra ciotola la farina rimasta, 150 ml di latte, 50 gr di zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il panetto lievitato, il sale e per ultimo il burro. Lavorate prima l’impasto in una ciotola, poi, quando vedete che è quasi del tutto amalgamato, lo rovesciate sul piano di lavoro infarinato e impastate per almento 10 miuti. Formate una palla, rimettete nella ciotola, coprite e lasciate lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente o tutta la notte nella zona meno fredda del frigorifero.

L’impasto non deve mai essere duro. Formate tante palline del peso di 25/30 gr l’una e disponetele sulla teglia del forno foderata con carta da forno, distanziandole fra loro. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti, poi ne spennellate la superficie con un po’ di latte o con una miscela fatta con 25 ml di tuorlo d’uovo e 25 ml di latte o panna e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 munuti.

Panini dolci al latte 2

Il tempo di preparazione è un po’ lungo, ma ne vale davvero la pena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...