Orata al cartoccio

L’orata al cartoccio è un secondo dal sapore estivo.  Un piatto leggero, gustoso e velocissimo da preparare, ottimo per assaporare l’orata in tutta la sua delicatezza. La  cottura nel cartoccio preserva infatti aroma e sapore.

Orata al cartoccio

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 orate (eviscerate dal pescivendolo)
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 1 limone
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

Lavate le orate sotto un getto di acqua corrente e asciugatele con un panno.

 20130426_194045

Prendete ora un foglio di carta di alluminio abbastanza grande e disponetevi sopra l’orata: salatela internamente ed esternamente, riempitela con uno spicchio di aglio spellato

20130426_194449

e irrorate con un filo d’olio.

Eseguite lo stesso procedimento anche per l’altra orata, quindi chiudete il pesce nel cartoccio con all’interno tutti gli ingredienti, avendo cura di non schiacciare troppo il contenuto.

20130426_194646

Mettete in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.

Servire subito guarnendo a piacere con degli spicchi di limone e qualche fogliolina sminuzzata di prezzemolo.

2 thoughts on “Orata al cartoccio

  1. Ciao! Ho iniziato da poco a seguiti ma ti faccio tanti complimenti…ti ho già rubato qualche ricetta:-) Volevo chiederti, xké nn ho mai cucina il pesce ma il mio colesterolo va alle stelle, nel cartoccio ci va solo aglio, olio e sale?giusto?ho capito bene? Ti ringrazio e a presto!

    Mi piace

    • Ciao e mille grazie per i complimenti, mi fa molto piacere sapere che mi stai seguendo e spero che le ricette che hai già provato di siano piaciute 🙂 Per quanto riguarda l’orata al cartoccio, hai capito benissimo … il condimento è minimo e infatti risulta molto leggera, ma comunque gustosa, perchè gli odori ed il sapore rimangono tutti concentrati all’interno del cartoccio. Se la provi e se ti va, fammi poi sapere se è stata di tuo gradimento. Buona giornata ciao ciao

      Mi piace

Rispondi

