Polpette di zucchine e patate

Bello, anzi bellissimo questo mondo di foodblogger, un mondo “nostro”, ma visibile a tutti, che ci accomuna e ci unisce nella nostra grande passione per la cucina e il mangiar bene.

Ci permette di confrontarci, di fare nuove amicizie e perchè no prendere spunti e provare a fare ricette viste qua e là dai nostri vicini di blog e che hanno attirato particolarmente la nostra attenzione.

Così è stato per questa ricetta e ringrazio la mia musa ispiratrice “La Greg” perchè queste polpette sono davvero ottime 🙂 Ho apportato qualche personale modifica (in base ai miei gusti), ma sono sicura che entrambe le versioni meritino di essere provate.

20130919_195928

Ingredienti per circa 20 polpette:
  • 5 zucchine medie
  • 2 patate
  • 100 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Preparazione:

Lavate e mondate le zucchine e le patate; grattugiatele con una grattugia a fori medi e mettetele in uno scolapasta.

20130919_183517

Dopo averle salate copritele con un piatto sopra al quale metterete un peso. Lasciatele per almeno mezz’ora in modo che elimino l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, strizzatele e mettetele in una ciotola insieme con la ricotta, l’uovo, i formaggi grattugiati e il pangrattato. Regolate di sale.

20130919_185736

20130919_190131

Mescolate bene gli ingredienti e ricavate dall’impasto delle palline leggermente schiacciate che passerete in un po’ di farina.

Disponete le polpette in una teglia con un filo d’olio e mettete in forno già caldo per 30 min. a 180°.

20130919_192046

16 thoughts on “Polpette di zucchine e patate

  1. oh le polpettine!!! grazie per aver preso spunto dalla mia ricettina…sono certa che anche con le patate siano deliziose! io le ho fatte diverse volte quest’estate e sono sempre sparite…

    un abbraccio
    a presto
    Silvia

    "Mi piace"

    • 🙂 provale! Un po’ piu’ light delle solite ricette che sperimenti, ma sono buone sai?! I piatti senza gusto non fanno parte della mia cucina … diciamo che sono fortunata a non aver avuto mai bisogno di diete … mi togliessero il cibo morirei :-\

      "Mi piace"

  2. Ciao, veramente deliziosa questa ricettina! Però non ho capito una cosa: le zucchine, assieme alle patate, vanno lessate e poi messe nello scolapasta? E poi bisogna metterci sopra qualcosa? Attendo una tua risposta e ti abbraccio. Roberta

    "Mi piace"

    • Ciao Astrid, grazie! Certo che puoi riusare l’idea e se vuoi uno spunto in più per le polpette con le melanzane, nel mio blog trovi anche quelle. Se deciderai di provarle e se ti va, fammi poi sapere cosa ne pensi. A presto Erika

      "Mi piace"

    • Sono contenta di averti dato uno spunto 🙂 Io invece per il momento ancora non riesco a convincere in nessun modo i miei bimbi a mangiare verdura, spero che prima o poi mi daranno la soddisfazione di assaggiare qualcosina.
      Ciao Giusy, buona serata anche a te!

      "Mi piace"

  3. Erika, io adoro le polpette in tutti i modi specie se di verdure…complimenti anche per le foto dove spieghi i passaggi passo passo, io non riesco mai a farle! grazie anche alla tua musa ispiratrice!! baci Sonia

    "Mi piace"

    • Grazie Sonia … gentilissima! In effetti fare le foto passo passo da un po’ di lavoro in piu’, finche’ riesco lo faro’, e’ carino da vedere e penso anche utile per chi prova la ricetta. Baci a te e buona domenica

      "Mi piace"

Lascia un commento