Muffin alle carote e mandorle

Un dolcino morbido, leggero e genuino……

dei muffin che faccio praticamente ogni fine settimana, perchè dalla prima volta che li ho preparati mio marito se n’è innamorato e sono diventati un “must” in casa nostra.

Piacciono proprio a tutti, persino al mio bimbo più piccolo e se serve per fargli mangiare un po’ di verdura …  ben vengano i muffin alla carota 🙂

20130928_185201

INGREDIENTI PER circa 20 MUFFIN:

  • 200 g di carote
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di olio
  • 100 g di latte
  • 50 g di farina di mandorle
  • 20 mandorle intere (facoltative)
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero, finchè non diventeranno belle spumose.

20130928_171651

Aggiungete l’olio, il latte e il pizzico di sale e mescolate per bene.

Setacciate la farina con lo lievito

20130928_171902

e amalgamatela a poco a poco al composto di uova.

20130928_172147

Unite ora le carote che avrete precedentemente grattuggiato
20130928_172207
e la farina di mandorle.
20130928_172323
Mescolate bene, tenendo conto che i muffin non devono mai essere impastati fino a rendere il composto liscio, ma tutt’altro, il composto deve restare “granuloso” quasi come se fosse stato mescolato male.
20130928_172420
Mettete l’impasto ottenuto in stampini per muffin che avrete precedentemente imburrato, riempiendoli per i 2/3 della loro capienza. Guarnite a piacere con le mandorle.
20130928_173713
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20’.
Toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare su di una gratella.
20130928_180225
Sono ottimi per la prima colazione o per una buona e sana merenda.
20130928_185209

14 thoughts on “Muffin alle carote e mandorle

    • E’ vero! Anch’io sono rimasta stupita quando li ho assaggiati, avevo gia’ fatto delle torte alla carota, ma a rendere speciali questi muffin (oltre agli ingredienti) credo che sia stato qualche passaggio azzeccato che ho fatto durante la preparazione, perche’ sono rimasti sofficissimi. Ciao Elena buona serata 🙂

      Mi piace

  1. Secondo me l’abbinamento carota-mandorle è qualcosa di unico! Buonissimi questi tuoi muffin, da provare sicuramente! Ciao ciao! Buona domenica 🙂

    Mi piace

    • Grazie Ilaria, probabilmente e’ proprio per quello che finiscono sempre in fretta. Pensa che mio marito quando li faccio mi dice:”Questa volta fanne almeno 100!” Esagerato!!! 😀 Una buona domenica anche a te 🙂 Ciao ciao

      Mi piace

  2. amo questo abbinamento….li devo assolutamente provare ma ti volevo chiedere se al posto della farina di mandorle posso usare delle mandorle tritate dato che ne ho un sacchetto a casa!!

    Mi piace

Rispondi

