Pan brioche “mania” ….. il mio Albero di Natale

Non ho potuto resistere alla tentazione e dopo aver visto mille immagini di pan brioche impazzare per tutto il web (da facebook ai vari blog di cucina), dovevo provarlo anch’io 🙂 ed ecco quindi la mia versione del pan brioche natalizio.

Sono sicura che chi non l’ha ancora sperimentato, lo farà sicuramente e quale miglior occasione se non il Natale per portare in tavola questo scenografico dolce?!

Vi assicuro che è anche molto buono 🙂

Oltre a questa versione a forma di albero ne esiste anche un’altra carinissima a forma di stella, che ha sperimentato un’amica foodblogger Silvia (se volete dargli un’occhiata eccolo qui!)

20131120_153757

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 2 uova
  • 60 gr zucchero
  • 180 gr di latte
  • 30 gr burro
  • 1 bustina di lievito di birra secco (oppure 12 gr di lievito di birra fresco)

Per farcire e decorare:

  • nutella q.b.
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 manciata di smarties
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In un contenitore ampio miscelate le farine, aggiungete lo lievito e lo zucchero, mescolate bene.

Formate un buco al centro e sgusciate le uova

20131120_112458

sbattetele leggermente, poi aggiungete a filo il latte e il burro sciolto in precedenza e fatto intiepidire, lavorate il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido

20131120_113449

Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.

Dividete l’impasto in 4 parti uguali

20131120_132032

Stendete ognuna fino a formare un rettangolo alto pochi millimetri da cui ricaverete poi un triangolo.

Ponete il primo triangolo sulla teglia e spalmate sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprite con l’altro triangolo  facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmate sopra un altro strato di nutella, proseguite così fino a finire i triangoli. Iniziate a praticare i tagli, cosi come rappresentato in figura.

Albero 2

Lasciate lievitare circa 30 minuti poi spennellate delicatamente con un pò di latte infornate per circa 25/30 minuti a 180°.

20131120_152952

Lasciate intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo e decorate a piacere con degli smarties così da rendere ancora più bello il vostro alberello 🙂

P.s.: Con i ritagli di pasta avanzati potete fare dei piccoli bocconcini di pan brioche come ho fatto io e vi assicuro che se avete dei bimbi apprezzeranno moltissimo 🙂

Con questa ricetta partecipo al 9° contest di Deliziandovi:

Christmas Time

banner-christmas-time

14 thoughts on “Pan brioche “mania” ….. il mio Albero di Natale

    • Figurati Silvia è un piacere e poi siamo qui apposta per condividere tutti la stessa passione 🙂 Comunque come hai detto tu nel tuo articolo, anch’io credo che con il lievito naturale renda sicuramente di più, già è meglio il lievito fresco di quello secco. Io appena ho tempo vorrei provare anche la versione salata. Un abbraccio!

      Mi piace

  1. Ciao Erika, mi chiamo Laura e volevo farti i complimenti per il tuo blog, e’ molto bello con ricette interessanti come questa, il tuo albero e’ davvero bello, provero’ anche io a prepare questa brioche, ho visto anche la stella, carinissima, ti mando un saluto e alla prossima ricetta! 🙂

    Mi piace

    • Ciao Laura, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti e per essere passata a trovarmi :-). E’ sempre bello scoprire che ci sono nuove persone con cui condividere la passione per la cucina. Un grosso saluto anche a te! A presto e buona serata

      Mi piace

  2. Pingback: Pensando al Natale … qualche idea | LA MIA CUCINA SEMPLICE

    • Ciao carissima, certo puoi farlo come vuoi 🙂 Anche in versione salata utilizzando pasta sfoglia e farcendo a piacere con salmone e philadelphia o spinaci e ricotta. Insomma ci si puo’ davvero sbizzarrire. A presto e buona giornata 🙂

      Mi piace

Rispondi

