Biscottini all’arancia … il profumo della solidarietà

Con questa ricetta aderisco ad una lodevole iniziativa promossa da La Cucina Italiana per sostenere nel mio piccolo l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE

Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.

20140124_122312

INGREDIENTI PER CIRCA 50 BISCOTTINI:

  • 100 gr di succo di arancia (1 grossa arancia)
  • 100 gr di olio di oliva
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 400 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattuggiata di 1 arancia

PROCEDIMENTO:

Spremete l’arancia, pesate il succo ottenuto in modo da ricavarne 100 gr e mettetelo in una ciotola

20140124_105520

Unite al succo di arancia, l’olio e lo zucchero a velo e mescolate per bene.

20140124_105604

Aggiungete ora la farina 00, la fecola di patate e lo lievito dopo averli passati al setaccio, i tuorli e la scorza dell’arancia grattugiata.

20140124_110305

Lavorate per bene il composto fino a quando non otterrete un panetto omogeneo e morbido

20140124_111039

Coprite il panetto con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con un mattarello su di un foglio di carta da forno e con delle formine ritagliate dei biscotti.

20140124_113944

Trasferite i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli a 170° per 10/12 minuti.

20140124_114828

Una volta sfornati lasciate raffreddare e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Potete preparate questi deliziosi biscottini e gustarveli durante una pausa di relax accompagnati da una fumante tazza di tè.

Anche i bimbi ne saranno felici, potranno fare una sana merenda accompagnata da una buona spremuta d’arance.

Ricordate quindi sabato 25 gennaio di cercare la piazza più vicina a voi, dove troverete le arance per preparare questi biscotti e tante altre buone ricette.

Le arance fanno bene alla salute e in questo caso sostengono anche un’ottima causa.

airc_arance_14

20 thoughts on “Biscottini all’arancia … il profumo della solidarietà

  1. Ciao!
    Vorrei provare la tua appetitosa ricetta, e vorrei prima chiederti un consiglio: se io preparassi l’impasto già oggi ma lo utilizzassi domani, credi che il lievito (essendo istantaneo) perderebbe la sua funzione?
    Grazie, buona serata!
    Silvia

    "Mi piace"

    • Ciao Silvia, grazie innanzitutto per i complimenti e per essere passata qui dalle mie parti, mi fa sempre piacere ricevere ospiti nuovi e ancora di più se si cimentano nella preparazione delle mie ricette 🙂
      Per quanto riguarda la tua domanda, sinceramente nel caso specifico di questi biscotti, non mi è capitato di dover far “attendere” l’impasto, ma mi è capitato con una normalissima frolla, anch’essa preparata con lievito istantaneo e devo dire che il risultato non è stato alterato. Basta che una volta preparato l’impasto lo avvolgi nel cellophane per alimenti e lo conservi in frigo fino a domani.
      Se ti va fammi poi sapere come ti sono venuti 🙂
      Ciao a presto Erika

      "Mi piace"

  2. Ciao Erika!
    Allora, confermo che l’impasto si può tranquillamente preparare il giorno prima (con il lievito e tutto) e lasciare in frigo fino al momento di utilizzarlo: forse tende a sbriciolarsi un pochino di più, ma i biscotti sono venuti comunque molto bene!
    La prossima volta penso solo di metterci più scorza d’arancio: proverò ad usare un paio di arance per enfatizzare al massimo quell’aroma così buono!
    Buona serata, ciao ciao! 🙂

    "Mi piace"

    • Oh bene! Mi fa piacere che l’esperimento sia comunque riuscito 🙂 Forse x evitare lo sbriciolamento dovevi lasciare un pochino l’impasto a temperatura ambiente prima di lavorarlo. Grazie per avermi fatto sapere 🙂 A presto Erika

      "Mi piace"

  3. Di nulla! 😉
    Ps: ho fatto anche la tua torta all’arancia, ed e’ venuta molto buona (diciamo che le arance non mancavano, in questi giorni! 😀 )!

    "Mi piace"

Lascia un commento