Torta morbida con fragole e panna

Buongiorno a tutti carissimi, sono già un po’ di giorni che non inserisco la ricetta di un dolcino, rimedio subito, con una torta facile facile per mangiare panna e fragole senza sentirsi troppo in colpa 😉

Se nel periodo delle fragole sviluppate una sorta di dipendenza, non potendone più fare a meno, allora siete “rovinati” come me, che le metterei ovunque 🙂

Siccome quando sono un po’ giù ne faccio vere e proprie scorpacciate, aggiungendoci sopra quintali di panna montata, ho pensato che una torta in cui nascondere tutto all’interno, fosse un buon modo per camuffare i miei piccoli peccati di gola, ecco quindi nascere questa torta super morbida e profumatissima. Come sempre da provare!

 20140519_184103

 INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr amido di mais
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi
  • 200 gr di panna da montare
  • 200 gr di fragole
  • la buccia di un limone grattuggiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • burro q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate le fragole e passatele al mixer riducendole in purea.

20140513_134552 20140513_134817

Montate le uova con lo zucchero finché non diventeranno bianche e spumose.

20140513_133137 20140513_133704

Aggiungere la panna, l’olio, la buccia di limone grattugiato, la purea di fragole e amalgamate bene.

Infine aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati con lo lievito.

20140513_135502

Versate l’impasto in uno stampo per torte imburrato e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 35 min. + 10 min. a forno spento (effettuate sempre la prova stuzzicadente prima di sfornare).

20140513_135639 20140519_183455

Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Per un tocco in più servite la torta accompagnata con fragole e panna montata.

Io non ho potuto resistere e alla fine ho ceduto all’aggiunta di panna montata, ve l’avevo detto che ho una sorta di dipendenza, è più forte di me 😉

20140513_202458

12 thoughts on “Torta morbida con fragole e panna

    • Grazie caro Federico per il tuo gentilissimo commento, mi fa molto piacere 🙂 La panna e le fragole per me sono una vera tentazione e l’idea e’ nata proprio per questo e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Felice weekend!

      Mi piace

      • è sempre un piacere vederti qui! hai ragione! anche qui fa caldissimo! noi abbiamo iniziato ad andare al mare e anch’io non ho molta voglia di cucinareeeee!!!! un abbraccio!

        Mi piace

      • Anche per me e’ un piacere 🙂 Il mare x noi e’ ancora un miraggio, siamo un po’ distanti purtroppo 😦 Ma si appena riusciremo andremo anche noi a rinfrescarci un po’ 🙂 Bacioni

        Mi piace

Rispondi

