Tagliatelle “home made” al tartufo bianco d’Alba

Buongiorno miei cari, e’ parecchio che sono assente e non pubblico nuove ricette, ma il mio pensiero è sempre qui ed anche se non mi sentite, io sono “dietro le quinte”, leggo le novità degli amici blogger e per chi segue il mio blog e le mie ricette, per qualsiasi consiglio, mi trovate sempre! 😉

Questo per me è un periodo impegnativo e purtroppo non riuscirò ad essere presente come un tempo.

Il mio ruolo di mamma, in questo momento è prioritario. Quest’anno infatti, il mio bimbo più grande ha iniziato la scuola e questo comporta: nuovi ritmi, nuove responsabilità e maggior impegno da parte mia, perchè voglio seguirlo nel migliore dei modi sia per i compiti, che per le attività extra scolastiche ed i rapporti con i suoi nuovi compagni, mentre il più piccolo è proprio nell’età delle scoperte e dei capricci (i cosidetti: terribili 2 anni) e anche lui ha bisogno di tante tante attenzioni 🙂

Con questo non è che io non cucini più è!? Ci mancherebbe! :-D, ma non riesco più a fare grossi esperimenti e a proporvi piatti nuovi.

Questo weekend però in occasione della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, ho acquistato un favoloso tartufo e non potevo non condividere con voi questo piatto, che pur essendo semplice e veloce da preparare, non può mancare nel mio “ricettario virtuale” 🙂

 20141012_124041

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

Per la pasta fresca:

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova

Per il condimento:

  • 1 tartufo bianco (circa 3 etti)
  • olio q.b. o burro (in base ai gusti)
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparate le tagliatelle di pasta fresca come da ricetta che trovate qui.

20141012_121814

Pulite il tartufo sotto l’acqua corrente, con l’aiuto di uno spazzolino, per eliminare la terra e le impurità dalla superficie.

20141012_122109 20141012_122621

Mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente e grattuggiatevi metà del tartufo.

olio

Mettete a scaldare sul fuoco, così che l’olio possa prendere bene il sapore del tartufo.

Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con l’olio tartufato.

20141012_123718

Impiattate e guarnite con il restante tartufo tagliato a lamelle sottili.

A piacere potete anche aggiungere del pepe nero e del parmigiano grattuggiato, che io preferisco non utilizzare, per godere appieno del gusto caratteristico e particolare del tartufo.

 

7 thoughts on “Tagliatelle “home made” al tartufo bianco d’Alba

  1. Concordo pienamente con le priorità che hai indicato, anche se mi mancano non poco le tue ricette semplici si, ma con ingredienti straordinari cucinati con sapienza e con amore. È posso dire che in questo mi riconosco! Eccellenti anche queste essenziali tagliatelle al tartufo, anzi al tartufo bianco!

    Mi piace

    • Ciao Silva, grazie per il tuo appoggio e la tua comprensione. Sai, non ti nascondo, che mi manca stare qui e mi manca soprattutto questo scambio di parole, non solo culinarie, ma in amicizia. E mi fa tanto piacere constatare, che nonostante la mia lunga assenza, queste amicizie virtuali, rimangano inalterate 🙂
      Io vi penso e vi seguo sempre, anche se non sono molto presente.
      Un abbraccio e complimenti anche per le tue curatissime ricette, che non mancano mai.

      Mi piace

  2. Erika bravissima, i figli prima di tutto, chissa’ che belli, mamma mia, adorabili! La tua ricetta e’ fantastica, un abbraccio forte cara, io passo sempre qua da te, anche per “rubarti” qualche ricettina, ❤

    Mi piace

  3. Ciao Erika, la penso anch’io come te, la famiglia prima di tutto! Se poi hai due figli in tenera età…..hai già detto tutto. Se ti manca la nostra amicizia virtuale, io ho anche un account Skype, se ti fa piacere ed hai anche tu questo modo di comunicare puoi accogliermi tra i tuoi contatti.

    Mi piace

Rispondi

