Polpette vegetariane

Non avevo mai considerato granchè le lenticchie, ma da quando il mio bimbo va all’asilo, ho notato che le propongono nel menù almeno una volta alla settimana. Le ho così rivalutate perchè sono un alimento sano e nutriente e ho pensato ad un modo diverso per presentarle a tavola, da qui è nata l’idea delle polpette di lenticchie, che sono un’ottima alternativa per sostituire un secondo di carne.

Qualche curiosità:

Le lenticchie hanno ottime proprietà nutrizionali, rappresentano una miniera in termini  di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio:  il loro contenuto di ferro e di gran lunga superiore rispetto  alla  carne, malgrado l’assorbimento  del ferro sia pressoché ridotto e le proteine di  scarso valore biologico. Per ovviare a questo  inconveniente, basta associare le lenticchie a pasta o a cereali.

Nell’antichità erano considerate la carne dei poveri.

20131023_193527
Ingredienti per circa 20 polpette:
 
  • 500 gr di lenticchie   lesse
  • 1 patata
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr di parmigiano
  • sale q.b.
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano

Preparazione:

Fate lessare la patata in acqua bollente, pelatela, tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola con il parmigiano e le lenticchie lesse (che avrete precedentemente ripassato in padella con un trito di carota, sedano e cipolla).

20131023_183501

Amalgamate per bene, unite l’uovo e un pizzico di sale.

20131023_184610

Aggiungete il pangrattato in modo da rendere l’impasto un po’ più asciutto e facile da lavorare.

20131023_184719

Fate delle polpette e passatele nel pangrattato.

20131023_185054

Adagiatele ora su di una teglia e irroratele con un filo d’olio.

20131023_185750

Cuocete in forno ben caldo a 200 gr per 20/30 min. fino a che non risulteranno belle dorate.

Servite le polpette calde con un contorno d’insalata.

10 thoughts on “Polpette vegetariane

  1. Anche io taaaaaanti anni fa ho iniziato a mangiare le lenticchie all’asilo! Me la ricordo ancora quella deliziosa minestra che facevano, era buonissima! Poi ho rotto le scatole a casa finché hanno deciso di farla una volta la settimana, e un paio di anni fa a pranzo da un amico ho mangiato le polpettine di lenticchie, molto simili alle tue! Da allora le faccio spesso e tutti le mangiano sempre molto volentieri! 🙂

    "Mi piace"

    • Ciao Ilaria, almeno tu lo ricordi …. io ho non le ho mai mangiate all’asilo o sono troppo vecchia per ricordarmelo ;-P Comunque a parte gli scherzi, per me sono stata una bella scoperta, perchè al di là del cenone di capodanno non le mangiavo praticamente mai e invece così sono proprio buone. Ciao carissima 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento