Torta con panna, crema pasticcera e fragole

Ciao a tutti miei cari amici, oggi per questa giornata speciale ho voluto preparare una torta un pochino scenografica per festeggiare la mia mamma ed anche un pò me 😉 e devo dire che il risultato è stato sorprendente e molto gradito. E’ una torta squisita che potete preparare per le vostre occasioni speciali.

10 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA

Un pensiero a tutte le mamme ….. a quelle che si fanno in quattro per i propri figli, a quelle che sorridono nonostante le difficoltà, a quelle che fanno anche da papà, a quelle che si sono trasformate in bellissime stelle.

AUGURI DI CUORE A TUTTE LE MAMME

In particolare un grazie alla mia cara mamma per tutto quello che è e che fa per me ed ai miei meravigliosi bambini che ogni giorno mi danno la gioia di essere madre e la forza di andare avanti anche nei momenti più grigi.

20200510_114416(0)

INGREDIENTI:

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 400 gr di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Per la pasta biscotto:

  • 70 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi
  • 50 gr di amido di mais
  • 5 uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di farina
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Innanzi tutto preparate la crema pasticcera.

Fate sobbollire il latte con una bustina di vanillina.

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero.

Incorparate alle uova la farina.

Versate il latte caldo a filo nel composto con le uova e mescolate il tutto.

Trasferite tutto in un pentolino e cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi.

20130504_224624

Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa.

20130504_224838

Mentre la crema si raffredda preparate la pasta biscotto:

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma

20200510_182018

Amalgamate a poco a poco tutti gli altri ingredienti (tuorli, zucchero, olio, scorza grattugiata del limone, amido di mais), facendo attenzione a non smontare il composto e fino ad ottenere una consistenza “fluffuosa”, liscia ed omogenea come quella qui sotto.

Livellate su di una teglia delle dimensioni di 30×30, ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per 15 minuti.

Sfornate e staccate delicatamente dalla carta da forno, adagiando la pasta biscotto su una carta da forno nuova.

20200510_181931

Pulite e lavate le fragole (ricordatevi di metterne da parte una intera) tagliatele a fettine, lasciandone una metà da condire e l’altra metà conditela con due cucchiai di zucchero ed il succo di mezzo limone. Lasciate una decina di minuti a macerare le fragole condite e poi filtratene il succo, che servirà per inumidire la pasta biscotto. Il succo potete allungarlo con un paio di cucchiaini di acqua nel caso non vi sembrasse sufficiente o con un paio di cucchiaini di alkermes.

Procedete con la preparazione della panna montata.

Ci sono alcuni punti essenziali per ottenere un’ottima panna montata:

La panna deve essere più fredda possibile 2° / 4° per ottenere una simile temperatura io ripongo la panna, il contenitore in cui montero’ la panna e le fruste nel freezer per alcuni minuti (bastano anche 2/3 min.)

Facendo questa operazione si aiuta a tenere una temperatura costante della panna mentre si monta.

Fatto tutto quanto sopra si zucchera la panna (con lo zucchero a velo) prima di montarla e poi si procede finchè non si ottiene un composto bello morbido e spumoso.

Per verificare che la panna sia montata a dovere, si può fare la prova del 9 capovolgendo il contenitore …. deve rimanere ferma.

20130308_103033

Ora sistemate su un tavolo da lavoro tutti gli ingredienti per assemblare la torta: panna montata, crema pasticcera, fragole da condire + la fragola intera che avete tenuto da parte, fragole condite private della loro bagna e la bagna per inumidire la pasta biscotto.

20200510_111307 Procedete in questo modo (per questi passaggi mi è stata molto utile la ricetta di Benedetta che trovate al seguente link Torta delizia al limone fatto in casa da Benedetta dalla quale ho preso spunto o dove sono indicati i passaggi in maniera molto molto dettagliata)

Riprendete la pasta biscotto ed aiutandovi con un righello, tagliate la pasta a strisce larghe 5cm.

Con un pennello bagnate le strisce con la bagna delle fragole.

Prendete un piatto rotondo dove assemblerete la torta. Distribuite su ogni striscia di pasta la crema pasticcera e posizionate la parte di fragole condite così come vedete in foto.

20200510_112159

Arrotolate ogni striscia su se stessa per formare una girella che sistemerete al centro del piatto. Sistematele delicatamente (facendo attenzione a non romperle) una per una tutte attorno alla prima girella, per ottenerne una grande.

20200510_112640

Ecco pronta la base dalla torta. Spalmate completamente la superficie della torta con metà della panna. Con la lama di un coltello rendete la superficie il più liscia possibile.

20200510_113407

Disponete ora la parte delle fettine di fragole non condite al centro della torta con in mezzo la fragola intera, poi riempite una sac a poche e con la panna rimasta decorate la torta con ciuffi di panna.

Mettete a riposare la torta un paio d’ore in frigo prima di servirla.

3 thoughts on “Torta con panna, crema pasticcera e fragole

Lascia un commento